Nell'Area
1, sono state identificate 3 Relazioni Giornaliere
e 2 Periodiche
in entrambe le direzioni. In esse, i vari convogli avranno il
compito di servire sia i grandi centri, di cui
quest'area è molto ricca, che le tratte intermedie,
così da creare "capillarità" e permettere
sempre
l'eventuale totale riempimento dei posti anche lungo
il percorso. L'aspetto principale che le riguarda, é
la loro "relativa brevità", nella quale la
funzione di un treno notturno viene portata al
limite e deve pertanto essere regolata da alcuni "vincoli",
così da
poter creare nel viaggiatore quell'appeal che
può fargli preferire/desiderare questa tipologia di viaggio.
Per l'Area
1, i vincoli sono i seguenti:
tutti i treni dell'Area 1 vengono
numerati 8xx;
la partenza dei convogli deve avvenire a partire
dalle 20:00
circa in poi sui dispari, dalle 20:00 circa in poi sui pari;
l'arrivo a destino deve avvenire entro le 09:00
circa sui treni dispari, entro le 09:00 circa sui
pari;
i
vincoli d'orario sopra esposti, si riferiscono
al convoglio principale e non vanno per forza applicati ad
eventuali antenne dello stesso;
identificazione di una fermata antecedente alla
prima per il servizio Letti e Cuccette in arrivo, sulla quale
incentrare nel caso di anticipo la successiva puntualità del convoglio (considerate le
distanze "minime" fra i vari centri
dell'Area 1 e creando delle tracce "giuste",
si potrà evitare la spiacevole situazione di un
forte anticipo con risveglio forzato all'alba o
avere addirittura un piccolo salvagente nel caso
di un lieve ritardo).
Tramite
il corretto utilizzo dei vincoli, si può procedere
ad operare secondo una determinata tipologia di
servizio totalmente rivolto al cliente, che tenga
conto principalmente del comfort di viaggio
(rispetto degli orari, sicurezza e pulizia a bordo treno) e dell'aspettativa che si crea
nell'utente ogniqualvolta procede alla prenotazione
del proprio biglietto verso la destinazione
prescelta.
Aspetti Socio-Culturali
Spostandosi lungo lo stivale, il nostro paese presenta
enormi diversità che
non possono essere ignorate nella gestione di
Relazioni che servono luoghi l'uno all'estremo
dell'altro. Per esempio, per un passeggero in
partenza da Nord verso Sud, sarà preferibile avere
il proprio treno un po' più tardi alla sera, così da
poter sfruttare l'intera giornata e arrivando così
l'indomani a destino ad un orario comodo ma sempre
mattiniero; mentre al contrario da Sud verso Nord,
il nostro utente preferirà un anticipo (abbastanza
esiguo) alla partenza
per giungere a destinazione nel settentrione di
prima mattina e sfruttare al meglio, col maggior
tempo a disposizione, anche la propria giornata
lavorativa. Così facendo, si riuscirà a soddisfare
il viaggiatore occasionale, il turista, i pendolari settimanali
e/o mensili e perfino una clientela di tipo
prettamente business che specie nelle
Relazioni dell'Area 1 si troverà di
fronte a soluzioni interessanti e alternative agli
altri mezzi di trasporto o ad un pernottamento
forzato in albergo.
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La Tipolgia di Servizio e gli Hub di Assegnazione
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Per quel
che riguarda le Relazioni dell'Area
1, si avranno 2 convogli ICN
Giornalieri più 1 Periodico (identificabile dall'asterisco "*") per
entrambe le direzioni con le
seguenti numerazioni e denominazioni:
ICN 811/810 'Capri': Torino P.N. - Roma
Tiburtina - Napoli C.le;
ICN 831(821)/830(820) 'Vesuvio': Venezia
S.L. - (Milano C.le) - Roma Tiburtina - Napoli
C.le;
*
ICN 851(871)/850(870) 'Triveneto': Bolzano
Bozen - (Trieste C.le) - Roma Tiburtina -
Napoli C.le;
Per
questioni organizzative e di accentramento delle
competenze riguardanti la "Manutenzione", la "Pulizia"
e
la "Gestione del Materiale Rotabile Ordinario /
di Riserva",Napoli C.le verrà
identificato come l'hub
principale dell'Area 1, mentre tutte le altre
destinazioni finali diverranno sue filiali di
competenza per i convogli interessati e ad esso
faranno riferimento per qualsiasi tipologia di
intervento.
Un
ulteriore numero di vetture (da valutare) per ogni
tipologia, verranno assegnate ad ogni area così da
poter procedere tempestivamente all'ultilizzo delle
stesse in casi di emergenza e a reintegri nelle
composizioni standard per guasti in loco o presso le
proprie filiali. Esse verranno stanziate nello
stesso hub e nelle varie filiali interessate.