Il
trasporto ferroviario in Italia ha subito negli
ultimi anni dei profondi cambiamenti sia a livello
gestionale che infrastrutturale. Con l'avvento
dell'Alta Velocità, molti dei settori interni preesistenti alle Ferrovie dello Stato, hanno
subito una pesante ristrutturazione dovuta in parte
all'obsolescenza della precedente struttura e in
parte anche a causa di scelte a volte quantomeno
discutibili ma purtroppo poco non attaccabili. Inoltre, la suddivisione tra servizi di
Mercato (prettamente AV) e
Universali
(pagati dallo Stato), ha
ulteriormente inasprito una situazione che era già
di per se decisamente complicata.
Indiscutibilmente, in questo scenario, il settore
notturno è quello che ha pagato uno dei conti più salati con
continue soppressioni, il ridimensionamento dei
servizi in tutto il paese e persino da/verso
l'estero. Questo perché stando ai fatti e ai dati emersi su
diversi quotidiani e riviste di settore, la
gran parte dei treni notte risulterebbe essere:
un
servizio obsoleto che non interessa più a
nessuno;
in
costante passivo;
un
focolaio di infezioni a causa della sporcizia
dovuta alla carenza di pulizia a terra/a bordo e in parte anche al "modus vivendi"
poco rispettoso del pubblico nel ns Paese;
uno
dei luoghi maggiormente frequentati da persone
poco raccomandabili.
Nonostante però tutti questi aspetti, a volte
purtroppo esasperati volontariamente per far notizia, i treninotte (i pochi rimasti), continuano
ad essere ben frequentati a dimostrazione del
fatto che se vi fosse la volontà di investirvi, il
notturno potrebbe ancora in qualche modo dire la sua.
A
differenza infatti di Francia e Germania (con
cui spesso erroneamente ci si paragona), l'Italia ha una
morfologia del territorio molto complessa che ben si
presta al mantenimento di questi convogli nonostante
la concorrenza di altri "settori/vettori"
che non sempre però riescono a coprire il vuoto
lasciato da questi servizi. Quindi, chi
per lavoro, chi per scelta obbligata o chi per
turismo soprattutto sull'asse Nord-Sud, se messo di
fronte ad un'offerta papabile e ad un servizio di
tutto punto, verrebbe sicuramente messo in
difficoltà davanti alla scelta del mezzo di
trasporto da utilizzare per la propria mobilità.
Per
queste ragioni, NotturnoFS, tramite queste
poche pagine e forse anche un po' nostalgicamente
(la passione è anche questo), vuole cercare di dare senza pretese
degli spunti, delle idee, cercando di non
allontanarsi troppo dalla situazione attuale, ma
provando a grandi linee a migliorarla
tenendo sempre conto del fatto che per avere un
riscontro fattivo di quanto si andrà ad argomentare
ci sarebbe bisogno di un'analisi approfondita dei "Costi"
che in questa sede, per la riservatezza e la ovvia
mancanza di dati certi non potrà essere compiuta.
Il
primo lavoro compiuto è stato quello di suddividere
il territorio italiano in "Aree Fisiche e di
Servizio", nelle quali inserire le Relazioni
di nostro interesse. L'Italia, da sempre, identifica
3 grandi "regioni" al Nord (Nord-Ovest,
Centro-Nord, Nord-Est), 1 al Centro (con
fulcro su Roma capitale e sul suo asse con Napoli) e
infine 1 al Sud, e le sue Isole. Partendo da
questi presupposti è stato facile comprendere come
la suddivisione del nostro ipotetico panorama
ferroviario non si discostasse di molto da quello
reale.
A tal
fine, sono state così identificate 5 Aree
fondamentali (4 fisiche, 1 di servizio
appunto) denominate:
Area
1: Nord - Lazio/Campania;
Area
2: Nord - Puglia/Calabria;
Area
3: Nord - Calabria/Sicilia;
Area
4: Roma - Puglia/Calabria/Sicilia;
Area
5: Treni Auto Accompagnate.
Prima
di procedere però all'analisi di ogni singola Area,
è bene evidenziare le caratteristiche comuni ad
ognuna di esse:
Ogni
Relazione, corrisponde a
2 convogli (con numerazione dispari ->
direttrice Nord / Sud - Ovest / Est, con
numerazione pari -> direttrice Sud / Nord - Est
/ Ovest, ovvero la famosa regola della L)
e sono da considerarsi quasi sempre
Giornaliere, a meno di differenti
indicazioni riportate nei quadri Area (i servizi
Auto Accompagnate riferiti all'Area 5,
sono invece da considerarsi esclusivamente
Periodici). Inoltre, possono essere a
tipologia di servizio Misto (posti a
sedere a Classe Unica, Cuccette Comfort,
Wagon-Lits) che d'ora in poi chiameremo
ICN (Intercity Notte) o a tipologia
di servizio Unico (Cuccette Comfort,
Wagon-Lits) che d'ora in avanti chiameremo
Exp. (Espresso);
Le
numerazioni dei singoli convogli,
indentificheranno l'Area/le Aree di
appartenenza;
Ogni Area avrà dei "vincoli" che
rappresentano un canovaccio per arrivare ad
ottenere uno standard di servizio minimo su ogni
Relazione;
Infine, per pura comodità, ogni Area è stata
accostata ad un colore diverso, così da avere
anche a livello grafico, una chiara idea di come
verrà suddiviso il servizio sul territorio.
Vediamo
quindi nel dettaglio le peculiarità di ogni singola
Area:
Prima di
analizzare le peculiarità di ogni singolo convoglio
scheda per scheda, come per le Aree, é bene
evidenziare le caratteristiche comuni ad ognuno di
essi, raggruppandole in sottocategorie:
-
Il Materiale Rotabile
- Come prima specificato Area per Area, ogni hub
di riferimento avrà la completa gestione del
materiale circolante e delle prime riserve sia per
quello che riguarda l'ordinarietà che la
straordinarietà delle operazioni da effettuare.
Presso ogni "filiale di hub",
saranno tenute in caso di malfunzionamento del
materiale ordinario, un numero di carrozze
congruo e di identica tipologia del materiale
ordinario per poter sopperire a guasti
nell'immediato nelle composizioni standard in
partenza nella stessa giornata o eventualmente
da inserire in turno qualora ve ne fosse
ulteriore necessità. La revisione generale e la
ripellicolatura di ogni vettura è comunque prevista
dopo il superamento di un tot. (da valutare)
di km/treno l'anno. Tali operazioni verranno
svolte presso gli stabilimenti delle ditte
eventualmente
vincitrici di un appalto. Infine saranno creati
4 centri di raccolta vetture (Milano
Smistamento,
Roma Prenestina, Surbo (LE) e Villa S.G. (RC)) dove verranno assegnate tutte
le restanti del parco (riserve non attive,
materiale gravemente danneggiato, materiale riparato pronto
per il reintegro ecc.) in maniera tale poter
servire lo stivale in maniera abbastanza veloce,
puntuale e capillare.
-
Le Tracce - Nella costruzione
delle nuove tracce sono stati presi in esame diversi
orari degli ultimi 10-15 anni e incrociati
tra loro per ricavarne una media
credibile tenendo conto dei fattori di sviluppo
tecnologico, ambientali e dei "vincoli"
specifici di ogni singola Area;
-
La Preparazione del Treno
in Partenza - L'operazione, comprensiva del
garaggio del convoglio, deve avvenire entro e
non oltre 30 minuti antecedenti la
partenza del treno per tutte le Relazioni
notturne previste. Tutte le carrozze devono
essere munite di impianto di
riscaldamento/condizionamento funzionante per poter
garantire il servizio minimo di viaggio. Inoltre,
nei casi in
cui il convoglio giunto alla mattina, non riparta lo stesso giorno di
arrivo, una prima pulizia deve essere
tassativamente effettuata all'arrivo del treno,
mentre la definitiva preparazione
deve avvenire il giorno stesso della
ripartenza così da garantire ai clienti il
massimo dell'igiene e del comfort durante il
viaggio;
-
La Sicurezza a Bordo Treno -
Per cercare di migliorare il comfort dei
viaggiatori e la loro sicurezza durante la notte,
specie in zone di transito considerate
potenzialmente pericolose, è prevista la scorta
a bordo di ogni treno da parte di almeno 2
agenti Polfer in servizio attivo a bordo del
treno e lungo le pensiline durante le fermate, indicativamente dalle
22:00
alle 06:00, così da sconsigliare i
malintenzionati ad avvicinarsi al treno (nel
caso di lunghe fermate possono essere coadiuvati dal
comando a terra se presente). Inoltre è previsto
"il taglio" degli intercomunicanti tra zone notte
e posti a sedere su treni a servizio Misto ove
possibile (tra carrozze WL - Cuccette Comfort /
Carrozze con posti a sedere a Classe Unica.); il passaggio verrà così permesso
solamente al personale di servizio;
-
Il Servizio a Bordo Treno -
A seconda della tipologia di servizio scelto
verranno previsti 1 cuccettista per ogni
WL, 1 cuccettista ogni 2 Cuccette
Comfort, 1
Capotreno per convogli fino a 8
vetture, 2 da
9
a 15 vetture.
Il servizio gratuito di bordo in WL prevede
inoltre l'accoglienza in salita, 1 kit da toilette presente in cabina
e 1
bottiglia d'acqua a viaggiatore, colazione
continentale (bevanda calda/succo + briosche/biscotti), 1
quotidiano nazionale a scelta tra 2 testate,
assistenza in discesa. Quello in Cuccette
Comfort prevede l'accoglienza in salita, 1
kit da toilette a viaggiatore presente in
cabina, 1 bottiglia d'acqua a viaggiatore, 1
quotidiano nazionale a scelta tra 2 testate,
assistenza in discesa e infine, quello
su posti a sedere in Classe Unica
prevede, 1 bottiglia d'acqua a viaggiatore, 1
quotidiano nazionale a scelta tra 2 testate
(questo servizio è valido solo per per le
salite/discese comprese nei vincoli esistenti
per i posti orizzontali ed evidenziati sulle
schede treno in "azzurro").
- Il Servizio a Terra
- A seconda della propria preferenza, ognuno
potrà beneficiare del fatto che i convogli con
questo standard verranno più facilmente
riconosciuti sia in stazione sia nella
programmazione di un viaggio. Inoltre, essendo
un orario studiato su tempi pressoché standard,
sarà permessa la prenotazione dei posti con un
lasso di tempo superiore all'attuale, evitando
così i fastidiosi blocchi dovuti all'incertezza
della riconferma dei convogli stessi in prossimità delle
ferie/festività che solitamente coincidono col cambio
orario.
Di
seguito, il file .pdf con il prospetto scaricabile
di tutte le
relazioni sopra esposte: