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Area 4: Nord - Basilicata/Puglia/Calbria/Sicilia
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Nell'Area
4, sono state identificate 1 Relazione Giornaliera
e 3 Periodiche
in entrambe le direzioni.
In esse, i vari convogli avranno il compito di
congiungere la capitale più in generale il
Centro
Italia, col Sud,
così da creare "capillarità" e permettere
sempre l'eventuale totale riempimento dei posti
anche lungo il percorso. L'aspetto principale che le riguarda, é
la loro "promiscuità". Con tale
termine si vuole intendere il fatto che, esse sono
assimilabili in parte a quelle dell'Area 1
(quindi portate quasi al limite a causa della
loro relativà brevità) e in parte
a quelle dell'Area 2 (abbastanza giuste
nella loro composizione). Quindi a maggior ragione
anche quest'Area deve essere regolata da alcuni "vincoli",
così da
poter creare nel viaggiatore quell'appeal che
può fargli preferire/desiderare questa tipologia di viaggio.
Per l'Area
4, i vincoli sono i seguenti:
i treni dell'Area 4 vengono
numerati 89x nel caso di percorrenza della dorsale e
con proseguimento su Reggio C C.le, 99x
nel caso di percorrenza delle linee
Adriatica/Ionica, 199x nel
caso di traghettamento da/verso la Sicilia;
la partenza dei convogli deve avvenire a partire
dalle 21:30
circa in poi sui treni
dispari, dalle
20:30 circa in poi sui pari;
l'arrivo a destino deve avvenire entro le 09:30
circa sui treni dispari, entro le 08:30 circa sui
pari;
i vincoli d'orario
sopra esposti, si riferiscono sempre al
convoglio principale e non vanno applicati ad
eventuali antenne dello stesso;
i
treni da/per la Sicilia espletano esclusivamente
servizio Letti e Cuccette Comfort e
pertanto verranno definiti Exp.;
identificazione di una fermata antecedente
alla prima per il servizio Letti e Cuccette in arrivo sulla quale
incentrare nel caso di anticipo la successiva puntualità
del convoglio qualora non fosse già in ritardo;
Servizio Auto al Seguito periodico su Catania
C.le e Palermo C.le
Tramite
il corretto utilizzo dei vincoli, si può procedere
ad operare secondo una determinata tipologia di
servizio totalmente rivolto al cliente, che tenga
conto principalmente del comfort di viaggio
(rispetto degli orari, sicurezza e pulizia a bordo treno) e dell'aspettativa che si crea
nell'utente ogniqualvolta procede alla prenotazione
del proprio biglietto verso la destinazione
prescelta.
Aspetti Socio-Culturali
Spostandosi lungo lo stivale, il nostro paese presenta
enormi diversità che
non possono essere ignorate nella gestione di
Relazioni che servono luoghi l'uno all'estremo
dell'altro. In questo caso, vista la promiscuità
delle Relazioni,è
difficile provare a fare delle valutazioni
specifiche poiché in ciascuna di esse vi sono
elementi comuni alle altre aree finora analizzate
(Per esempio i servizi su Puglia e
Calabria ricordano molto quelli
dell'Area 1 mentre un
Roma-Sicilia sarà sicuramente più
assimilabile, nonostante le manovre per il
traghettamento, ad uno dell'Area 2.
In ogni caso, l'unico elemento sicuramente costante,
è il fatto che si potrà
sfruttare appieno l'intera giornata per poi
presentarsi sempre di primo mattino all'estremo
opposto. Così facendo, si riuscirà a soddisfare il
viaggiatore occasionale, il turista e i pendolari
settimanali e/o mensili che diventano i principali i
principali fruitori delle
Relazioni.
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La Tipolgia di Servizio e gli Hub di Assegnazione
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Per quel
che riguarda le Relazioni dell'Area
4, si avrà 1 convoglio Exp.
Giornaliero più 1 convoglio Periodico (identificabile dall'asterisco "*") per
entrambe le direzioni con le
seguenti numerazioni e denominazioni:
*
ICN 895(897)(995)/894(896)(994) 'Freccia del
Sud': Roma T.ni - Reggio C. C.le - (Lecce) -
(Catanzaro Lido (CZ));
Exp. 1995/1994 'Conca
D'Oro': Roma T.ni - Siracusa/Palermo
C.le;
Per
questioni organizzative e di accentramento delle
competenze riguardanti la "Manutenzione", la "Pulizia"
e la "Gestione del Materiale Rotabile Ordinario /
di Riserva",
Surbo (LE), Villa S.G., Siracusa
e Palermo C.le verranno identificati come gli hub
principali dell'Area 4, mentre tutte le altre
destinazioni finali diverranno sue filiali di
competenza per i convogli interessati e ad essi
faranno riferimento per qualsiasi tipologia di
intervento.
Un
ulteriore numero di vetture (da valutare) per ogni
tipologia, verranno assegnate ad ogni area così da
poter procedere tempestivamente all'ultilizzo delle
stesse in casi di emergenza e a reintegri nelle
composizioni standard per guasti in loco o presso le
proprie filiali. Esse verranno stanziate nello
stesso hub e nelle varie filiali interessate.