Nell'Area
5, sono state identificate 1 RelazionePeriodica. Diversamente dalle altre Aree, essendo
questa un'Area di Servizio più che Fisica, non si
potrà procedere ad un'analisi come fatto
precedentemente, in quanto qui si parla di un
servizio studiato ad hoc per coloro che hanno
bisogno di poter viaggiare con la propria auto/moto
al seguito ed eventualmente in seguito come
ulteriore supporto per viaggiatori senza mezzo. Unico punto in comune, sarà la
definizione di alcuni "vincoli" che permetteranno come
fatto finora di ottenere quello standard minimo per la
gestione ottimale del servizio.
Per l'Area
5, i vincoli sono i seguenti:
tutti i treni dell'Area 5 vengono
numerati 16xx;
il
servizio espletato sarà auto/moto al seguito e le
tracce sono studiate in modo tale da favorire
questi
viaggiatori;
trattasi di servizi periodici concentrati in
periodi considerati di maggior afflusso, nei quali vengono
ammessi viaggiatori anche sulle tratte intermedie
indicate in orario per aiutare il riempimento
totale del convoglio lungo il suo percorso;
sono
ammessi viaggiatori nelle tratte intermedie
anche nei posti riservati al contingente
auto/moto qualora risultino ancora parzialmente liberi a
15 giorni dalla partenza del treno ;
negli
scali, le operazioni di carico sono previste a
partire da 1h 30ma 45mantecenti
la partenzadel treno così da avere
un buon lasco di tempo per eventuali ritardi
e per le manovre di composizione definitiva del
convoglio; lo scarico invece è previsto a
partire da 30m dall'arrivo del convoglio a destinazione.
Tramite
il corretto utilizzo dei vincoli, si può procedere
ad operare secondo una determinata tipologia di
servizio totalmente rivolto al cliente, che tenga
conto principalmente del comfort di viaggio
(rispetto degli orari, sicurezza e pulizia a bordo treno) e dell'aspettativa che si crea
nell'utente ogniqualvolta procede alla prenotazione
del proprio biglietto verso la destinazione
prescelta.
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Aspetti Socio-Culturali
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Spostandosi lungo lo stivale, il nostro paese presenta
enormi diversità che
non possono essere ignorate nella gestione di
Relazioni che servono luoghi l'uno all'estremo
dell'altro. Anche qui, come nell'Area 4 è
difficile poter fare delle valutazioni su questi
aspetti anche perché qui il focus è incentrato sul bisogno di portarsi al seguito un
mezzo a motore (cosa che presume una lontananza dal
luogo di partenza di almeno qualche giorno a seconda
delle diverse necessità) andando
così a stravolgere il senso di un treno notte che
debba obbligatoriamente avere dei forti vincoli d'orario alla sera
in partenza e alla mattina in arrivo. Per uniformare il
servizio quindi si è cercato di mantenere orari
consoni alle diverse tratte servite ed è stato identificato il week-end come periodo
tendenzialmente migliore per la
clientale per espletare questa tipologia di servizi.
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La Tipolgia di Servizio e gli Hub di Assegnazione
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Per quel
che riguarda le Relazioni dell'Area
5 si avranno 14 convogli T.A.A.
(7 in direzione Sud/Nord nel
viaggio di andata e gli stessi 7 in
direzione Nord/Sud nel viaggio di ritorno) con le
seguenti numerazioni e denominazioni:
T.A.A. 1600/1601:
Roma Tib. - (Calalzo P.C.C.) - Bolzano Bozen -
San Candido;
Per
questioni organizzative e di accentramento delle
competenze riguardanti la "Manutenzione", la "Pulizia"
e la "Gestione del Materiale Rotabile Ordinario /
di Riserva", Roma
Prenestina, verrà
identificato come hub
principale dell'Area 5, mentre tutte le altre
destinazioni finali diverranno sue filiali di
competenza per i convogli interessati e ad essi
faranno riferimento per qualsiasi tipologia di
intervento.
Un
ulteriore numero di vetture (da valutare) per ogni
tipologia, verranno assegnate all'hub così da poter
procedere tempestivamente all'ultilizzo delle stesse
in casi di emergenza e a reintegri nelle
composizioni standard per guasti in loco o presso le
proprie filiali. Esse verranno stanziate nello
stesso hub e nelle varie filiali interessate. Stesso modo di
operare verrà applicato ai Carri Auto DDm.