Nell'Area
3, sono state identificate 3 Relazioni
giornaliere. In esse, i vari convogli
avranno il compito di servire i grandi centri del
Nord con quelli del Sud, oltre che le tratte
intermedie, così da creare "capillarità" e
permettere sempre l'eventuale totale riempimento dei
posti anche lungo il percorso. L'aspetto principale che le
differenzia da quelle delle altre Aree, é
la loro "lunghezza", nella quale la
funzione di un treno notturno viene portata all'estremo.
Qui, le particolarità sono diverse, a cominciare
dalle operazioni di traghettamento necessarie
per raggiungere la Sicilia e dal fatto
che, per come è oggi organizzata la nostra penisola,
risulterà impossibile riuscire a fornire un servizio
"sera / mattina" in tutte le Relazioni
come al contrario avveniva nelle Aree precedenti; verranno
quindi utilizzati alcuni "vincoli",
così da poter ottenere una giusta
organizzazione/razionalizzazione dei servizi e creare
così nel viaggiatore quell'appeal che
può fargli preferire/desiderare questa tipologia di viaggio.
Per l'Area
3, i vincoli sono i seguenti:
i treni dell'Area 3 vengono
numerati 19xx;
la partenza dei convogli deve avvenire a partire
dalle 19:00 circa
in poi sui dispari, e
dalle
14:30 circa in poi sui pari;
l'arrivo a destino deve avvenire entro le
14:00 circa sui treni dispari, entro le
09:30 circa sui
pari;
i vincoli d'orario sopra esposti, si riferiscono
sempre al convoglio principale e non vanno
applicati ad eventuali antenne dello stesso;
espletano esclusivamente servizio Letti e
Cuccette Comfort e pertanto verranno
definiti Exp.;
identificazione di una fermata antecedente alla
prima per il servizio Letti e Cuccette Comfort in arrivo sulla quale
incentrare nel caso di anticipo la successiva puntualità
del convoglio qualora non fosse già in ritardo;
le
tracce devono essere commisurate all'effettiva
capacità della linea ed avere tempistiche
assimilabili ad un traffico prettamente notturno
(per i treni dispari una partenza al tardo
pomeriggio/prima serata porta beneficio in
termini di circolazione più fluida dal Nord fino a
oltre Salerno, per i pari al contrario
una partenza da Sud al primo/metà
pomeriggio porta benefici alla percorrenza
notturna da Salerno fino a
destinazione. Così facendo si
interviene solo minimamente sul pesante
traffico diurno al Nord che è stata spesso la
concausa dei notevoli ritardi avuti negli ultimi
anni nonostante il
discutibile tentativo di approntare tracce
appositamente allargate nella parte finale del
percorso per effettuare possibili recuperi di
traccia);
Servizio Auto al Seguito periodico su Villa
S.Giovanni.
Tramite
il corretto utilizzo dei vincoli, si può procedere
ad operare secondo una determinata tipologia di
servizio totalmente rivolto al cliente che tenga
conto principalmente del comfort di viaggio
(rispetto degli orari, sicurezza e pulizia a bordo treno) e dell'aspettativa che si crea
nell'utente ogniqualvolta procede alla prenotazione
del proprio biglietto verso la destinazione
prescelta.
Aspetti Socio-Culturali
Spostandosi lungo lo stivale, il nostro paese presenta
enormi diversità che
non possono essere ignorate nella gestione di
Relazioni che servono luoghi l'uno all'estremo
dell'altro. In questo caso, storicamente i servizi a
lunga percorrenza da/verso il Sud del paese, hanno
sempre avuto delle peculiarità ben definite;
pertanto coloro che saranno diretti a Nord sono stati
storicamente sempre disponibili a partire nel primo/metà
pomeriggio per giungere al settentrione nella prima
parte della mattina per le stesse ragioni
evidenziate nelle Aree precedenti e comuni un po' a
tutto il paese; mentre in senso inverso, in ogni
caso sarà preferibile una partenza nel tardo
pomeriggio/prima serata per sfruttare
comunque l'intera giornata (o almeno i gran parte di essa) e raggiungere l'altro estremo con
maggiore comodità e comunque non oltre il primissimo
pomeriggio. D'altronde, sarebbe difficile
fare altrimenti non potendo al momento sfruttare le
linee ad Alta Velocità che porterebbero un beneficio
ulteriore nell'ordine di 1/2 ore a
percorrenza. Così facendo, si
riuscirà a soddisfare il viaggiatore occasionale, il
turista e i pendolari settimanali e/o mensili che
diventano i principali fruitori delle
Relazioni.
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La Tipolgia di Servizio e gli Hub di Assegnazione
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Per quel
che riguarda le Relazioni dell'Area
3, si avranno 2
convogli Exp. per direzionecon le
seguenti numerazioni e denominazioni:
Exp. 1911/1910 'Treno del Sole': Torino P.N.
- SA - V.S.G. - (Siracusa) - Palermo C.le;
Exp. 1931(1921)/1930(1920) 'Trinacria':
Venezia S.L. - (Milano C.le) - SA - V.S.G. - (Siracusa) - Palermo C.le;
Per
questioni organizzative e di accentramento delle
competenze riguardanti la "Manutenzione", la "Pulizia"
e
la "Gestione del Materiale Rotabile Ordinario /
di Riserva", Villa S.G. (RC), Siracusa e Palermo
C.le verranno identificati come gli hub
principali dell'Area 3, mentre tutte le altre
destinazioni finali diverranno sue filiali di
competenza per i convogli interessati e ad essi
faranno riferimento per qualsiasi tipologia di
intervento.
Un
ulteriore numero di vetture (da valutare) per ogni
tipologia, verranno assegnate ad ogni area così da
poter procedere tempestivamente all'ultilizzo delle
stesse in casi di emergenza e a reintegri nelle
composizioni standard per guasti in loco o presso le
proprie filiali. Esse verranno stanziate nello
stesso hub e nelle varie filiali interessate.