Nell'Area
2, sono state identificate 3 Relazioni
Giornaliere. In esse, i vari convogli avranno il
compito di servire i grandi centri del Nord con
quelli del Sud-Est, oltre che le tratte intermedie,
così da creare "capillarità" e permettere
sempre l'eventuale totale riempimento dei posti
anche lungo il percorso. L'aspetto principale che le
riguarda, é la loro "giustezza" in termini
temporali, nella quale la
funzione di un treno notturno diventa perfetta nel
servire gli estremi dell'Area. Per mantenere lo
standard prefissato però, deve essere regolata da alcuni "vincoli",
così da
poter creare nel viaggiatore quell'appeal che
può fargli preferire/desiderare questa tipologia di viaggio.
Per l'Area
1, i vincoli sono i seguenti:
tutti i treni dell'Area 2
vengono
numerati 9xx;
la partenza dei convogli deve avvenire a partire
dalle 20:00
circa in poi sui dispari, dalle 20:00 circa in poi sui pari;
l'arrivo a destino deve avvenire entro le
09:00
circa sui treni dispari, entro le 09:00 circa sui
pari;
i vincoli d'orario sopra esposti si riferiscono
sempre al convoglio principale e non vanno
per forza applicati ad eventuali antenne dello stesso;
identificazione di una fermata antecedente alla
prima per il servizio Letti e Cuccette in arrivo sulla quale
incentrare nel caso di anticipo la successiva puntualità
del convoglio qualora non fosse già in ritardo;
Servizio Auto al Seguto Periodico su Bari C.le.
Tramite
il corretto utilizzo dei vincoli, si può procedere
ad operare secondo una determinata tipologia di
servizio totalmente rivolto al cliente, che tenga
conto principalmente del comfort di viaggio
(rispetto degli orari, sicurezza e pulizia a bordo treno) e dell'aspettativa che si crea
nell'utente ogniqualvolta procede alla prenotazione
del proprio biglietto verso la destinazione
prescelta.
Aspetti Socio-Culturali
Spostandosi lungo lo stivale, il nostro paese presenta
enormi diversità che
non possono essere ignorate nella gestione di
Relazioni che servono luoghi l'uno all'estremo
dell'altro. In questo caso, la giustezza temporale
prima citata, diventa il perfetto spartiacque da cui
non derivano grosse diversità sulle direttrici
Nord-Sud-Nord fermo restando che in ogni
caso, sarà preferibile una partenza leggermente
ritardata al Nord rispetto a quella da Sud per le
stesse ragioni evidenziate nell'Area 1 e
comuni un po' a tutto il paese. Così facendo, si
riuscirà a soddisfare il viaggiatore occasionale, il
turista e i pendolari settimanali e/o mensili che
diventano i principali i principali fruitori delle
Relazioni.
-
La Tipolgia di Servizio e gli Hub di Assegnazione
-
Per quel
che riguarda le Relazioni dell'Area
2, si avranno 2 convogli ICN
giornalieri per direzione con le
seguenti numerazioni e denominazioni:
ICN 911/910 'Freccia Salentina': Torino P.N.
- Bari C.le - Lecce;
ICN
931(921)/930(920) 'Freccia del Levante':
Venezia S.L. - (Milano C.le) - Bari C.le -
Lecce;
Per
questioni organizzative e di accentramento delle
competenze riguardanti la "Manutenzione", la "Pulizia"
e la "Gestione del Materiale Rotabile Ordinario /
di Riserva",
Surbo (LE) verrà identificato come l'hub
principale dell'Area 2, mentre tutte le altre
destinazioni finali diverranno sue filiali di
competenza per i convogli interessati e ad esso
faranno riferimento per qualsiasi tipologia di
intervento.
Un
ulteriore numero di vetture (da valutare) per ogni
tipologia, verranno assegnate ad ogni area così da
poter procedere tempestivamente all'ultilizzo delle
stesse in casi di emergenza e a reintegri nelle
composizioni standard per guasti in loco o presso le
proprie filiali. Esse verranno stanziate nello
stesso hub e nelle varie filiali interessate.